Termini & Condizioni
1. PREMESSA
Ntpoint, società con sede legale in Estonia OÜ Sakala 7, Tallinn 10141 Estonia. P.iva 14104246, titolare del nome a dominio www.MasterBuy.it e utilizzatrice della piattaforma di commercio elettronico sullo stesso sito.
La PIATTAFORMA è il centro commerciale elettronico che ha
indirizzo web www.MasterBuy.it
La piattaforma è il sito attraverso il quale la Ntpoint abilita
tecnicamente alla vendita del bene il venditore.
Per VENDITORE s'intende un soggetto giuridico ben
identificato nella piattaforma, che propone in vendita i propri beni.
Il venditore è un soggetto terzo e indipendente rispetto a Ntpoint
Srls, è pertanto l'unico responsabile
della corretta esecuzione della vendita del bene nei confronti del cliente.
Il venditore dichiara di essere proprietario del bene
proposto in vendita, nonché la conformità dello stesso alla vigente normativa
italiana e la regolarità per l'esercizio dell'attività di commercio
elettronico.
Il venditore sarà abilitato alla vendita tramite la
piattaforma, in cambio di una percentuale del fatturato del venduto sulla
piattaforma stessa, pagata alla Ntpoint Srls come consulenza informatica per i
servizi offerti.
Il CLIENTE è colui che avrà la possibilità di acquistare i
beni caricati sul portale dal Venditore.
L'accesso alla piattaforma per i clienti è gratuito.
Le condizioni Generali di vendita hanno per oggetto la
vendita del Bene da parte del Venditore. Ogni acquisto sul sito www.MasterBuy.it è regolato in generale dal presente documento
e in particolare dalle condizioni generali dei singoli venditori presente nel loro
sito e parte integrante della compravendita dei beni, e si configura come
vendita a distanza (D.Lgs.206/2005 artt. 50-61);
2. PROCEDIMENTO
PER EFFETTUARE L'ACQUISTO DEL BENE
Il procedimento di acquisto si compone dei seguenti
passaggi:
2.1 identificazione del cliente: l'utente deve autenticarsi
mediante inserimento delle credenziali di accesso (username e password) che
sono state scelte dallo stesso in sede di registrazione;
2.2 compilazione del modulo d'ordine: il cliente dovrà
leggere e, ove richiesto, compilare il modulo d'ordine in formato elettronico.
Il modulo d'ordine indicherà dettagliatamente:
a) la descrizione delle
caratteristiche essenziali del bene, dell'eventuale applicabilità del diritto
di recesso e di tutti i dati identificativi e i recapiti del venditore;
b) quantità
del bene;
c) prezzo del
bene (comprensivo di tutte le tasse e le imposte applicabili);
d) costo di
spedizione del bene (ed eventuali costi accessori);
e) modalità e indirizzo di consegna del bene;
f) richiesta
di presa visione e accettazione delle condizioni generali di vendita;
g) richiesta di presa visione e
accettazione delle condizioni per l'esercizio del diritto di recesso e delle
modalità e dei tempi di restituzione del bene e del relativo rimborso (ove
applicabile e previsto dalla vigente normativa);
h) eventuale
richiesta di emissione della fattura commerciale;
i) prezzo
complessivo dell'ordine;
l) modalità di
pagamento prescelta;
m)
informazioni sui servizi di assistenza e sulle eventuali garanzie commerciali
esistenti.
Al termine della compilazione del modulo d'ordine, il
cliente potrà stampare o salvare lo stesso in formato elettronico.
2.3 Il pagamento del prezzo complessivo è condizione
essenziale affinché l'ordine possa essere processato.
Il cliente riceverà a mezzo e-mail il riepilogo del modulo
d'ordine come dallo stesso effettuato unitamente
all'informativa privacy e alle condizioni sul diritto di
recesso. A seguito dell'avvenuto pagamento il cliente riceverà, per mezzo posta
elettronica la conferma d'ordine;
2.4 Il modulo d'ordine sarà archiviato nel database della
Piattaforma per il periodo di tempo necessario all'evasione dello stesso e
comunque nei termini di legge.
2.5 Il venditore potrà non dar corso all'evasione
dell'ordine qualora i dati inseriti dal cliente nel modulo d'ordine si evidenzino incompleti o non corretti. In tali
casi il cliente verrà informato della mancata conclusione del contratto e delle
relative motivazioni per mezzo posta elettronica. Il Cliente riceverà il
rimborso integrale dell'eventuale somma corrisposta secondo i tempi e le
modalità previste all'articolo 7 che segue, da parte del Venditore.
2.6 Qualora il bene non sia più disponibile, l'ordine verrà
sospeso e il cliente verrà contattato dal venditore per mezzo posta
elettronica.
Il Venditore, inoltre, potrà proporre al Cliente a mezzo
posta elettronica un bene con caratteristiche e valore equivalenti in
sostituzione del bene non disponibile.
Il Cliente ha facoltà di decidere di annullare l'ordine e di
rifiutare l'eventuale proposta alternativa ricevuta dal Venditore e, ove il
pagamento sia stato eseguito, riceverà il rimborso integrale delle somme pagate
secondo i tempi e le modalità da parte del Venditore previste all'articolo 7.
3. SPEDIZIONE E
CONSEGNA
3.1 Le spese di spedizione e consegna del bene, ove
presenti, sono a carico del cliente e variano in funzione del peso e del volume
del bene, della località di consegna e dei servizi accessori prescelti nonché
del numero di beni acquistati per singolo venditore.
Il cliente ha chiara evidenza dei costi di spedizione e
consegna durante il processo di perfezionamento dell'ordine e prima della
conclusione dello stesso.
3.2 Le spedizioni verranno effettuate direttamente dal
venditore mediante una società terza indicata al momento dell'ordine. Le
condizioni di trasporto sono visibili nella fase d'ordine del bene e con
l'accettazione del presente documento il cliente dichiara di averne preso visione
e di aver aderito.
3.3 Unitamente alla conferma d'ordine il cliente riceverà i
dettagli per la consegna del bene ed i tempi.
3.4 Il bene potrà essere consegnato in tutto il territorio
italiano presso l'indirizzo indicato dal cliente nel modulo d'ordine e
all'estero come previsto all'art. 3.6 che segue.
Le spedizioni non potranno essere indirizzate a caselle
postali e fermo posta.
Le consegne del bene avvengono a seconda del corriere
utilizzato dal VENDITORE.
3.5 Il venditore e Ntpoint Srls non potranno in alcun modo
essere ritenuti responsabili per perdita, furto o danni al bene trasportato e
in particolare:
(I) nel caso in cui si verifichino danno, furto e perdita
del bene trasportato e il cliente dimostri che l'evento si sia verificato per
colpa grave imputabile al corriere, la responsabilità di quest'ultimo sarà
comunque limitata al disposto dell'art. 1696 c.c.;
(II) in caso di stipula da parte del cliente del servizio
accessorio di assicurazione della spedizione, il corriere sarà responsabile nei
limiti delle condizioni contrattuali della società assicuratrice stipulante,
secondo i termini e le condizioni reperibili direttamente dal sito del vettore.
3.6 In tutti i casi in cui il cliente scelga di fare
recapitare il bene presso paesi esteri, accetta sin d'ora di farsi carico delle
eventuali spese di dogana di sua esclusiva competenza e non quantificate nel
prezzo, sarà pertanto, onere del cliente informarsi sui costi.
4. GARANZIE DEL
VENDITORE
4.1 Il Venditore è il solo responsabile dell'esecuzione del
contratto di vendita del bene concluso con il cliente.
4.2 Il Venditore è il titolare del bene posto in vendita e
ne garantisce l'autenticità, la legittimità e la conformità rispetto alle
informazioni pubblicate sulla piattaforma.
Le immagini e i colori del bene potrebbero tuttavia non
essere pienamente corrispondenti a quelli reali; le immagini hanno infatti
funzione puramente indicativa.
4.3 Il Venditore è responsabile della legittimità e
conformità del bene posto in vendita rispetto alle vigenti normative.
4.4 Il Venditore dichiara di essere in possesso di tutti i
requisiti previsti dalle vigenti normative, sia in relazione alle autorizzazioni
per lo svolgimento del commercio sia in materia di vendite a distanza.
4.5 Il Venditore, in caso di difetto di conformità acclarato
del bene, nei limiti temporali previsti dalla vigente normativa, sarà tenuto al
ripristino della conformità dello stesso senza alcun costo aggiuntivo per il
cliente.
5. PREZZO E
MODALITÀ DI PAGAMENTO
5.1 Il prezzo del bene è espresso in Euro e potrebbe essere
soggetto a variazione e aggiornamento nel corso del tempo.
Il prezzo di vendita è quello indicato nel modulo d'ordine
ed è comprensivo di tutte le tasse e imposte applicabili. Il prezzo complessivo
dell'ordine include anche le spese di spedizione ed eventuali spese per servizi
accessori scelti dal cliente opportunamente distinte e dettagliate.
5.2 In caso di errore materiale nell'indicazione del prezzo
(manifestamente irrisorio) da parte del Venditore il contratto di vendita si intenderà
annullato.
5.3 Per il pagamento del prezzo complessivo dell'ordine il
cliente potrà selezionare in fase di compilazione dell'ordine uno tra le due
tipologie di pagamento previste dal gateway SmartPay della Stonewall Capital
Srl. Carta di credito (Visa, Mastercard o Amenrican Express); oppure CBK.
5.4 Qualora venga prescelto il pagamento con carta di
credito, il cliente verrà re-indirizzato sui sistemi di pagamento SmartPay,
all'interno del quale dovrà inserire le informazioni finanziarie (titolare,
numero e scadenza della carta e i codici di sicurezza) necessarie per poter
perfezionare il pagamento a distanza. Tali informazioni non saranno mai
memorizzate, nemmeno in forma temporanea, sulla Piattaforma di www.MasterBuy.it e saranno
utilizzate esclusivamente per perfezionare l'operazione di acquisto o per
segnalazioni alle Forze dell'Ordine di eventuali frodi commesse sulla Piattaforma.
5.5 In relazione al sistema di pagamento prescelto da parte
del cliente nessuna responsabilità potrà essere attribuita né a Ntpoint Srls né
al Venditore in caso di disservizi o temporaneo non funzionamento delle
piattaforme di pagamento di cui agli art. 6.4 e 6.5 che precedono.
6. DIRITTO DI
RECESSO E CONDIZIONI DI RESO
6.1 Il cliente, ove si configuri come persona fisica che
agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale
o professionale eventualmente svolta, ha il diritto di recedere senza alcuna
penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 (dieci) giorni
lavorativi decorrenti dal giorno del ricevimento del bene ovvero per i servizi dal
giorno di conclusione del contratto, e di ottenere il rimborso della spesa
sostenuta.
6.2 Il diritto di recesso è escluso nel caso di prodotti
audio-visivi, software informatici sigillati, una volta aperti (compresi quelli
allegati a materiale hardware), prodotti confezionati su misura o chiaramente
personalizzati e, in generale, in tutti gli altri casi previsti dall'art. 55
del D.Lgs. n 206 del 6 Settembre 2005. Eventuali limitazioni al diritto di
recesso saranno evidenziate nel modulo d'ordine in fase di compilazione da
parte del cliente.
6.3 Ai fini di una corretta gestione del reso connesso
all'esercizio del diritto di recesso, il cliente dovrà eseguire la procedura
indicata dal venditore.
7. MODALITÀ DI
RIMBORSO
7.1 Il venditore, accertata la legittimità del reso secondo
le condizioni di cui all'art. 6 che precede, provvederà al rimborso al cliente
nel minore tempo possibile e comunque entro e non oltre 30 (trenta) giorni
dalla data in cui il Venditore ha avuto conoscenza del diritto di recesso.
7.2 In caso di mancata evasione dell'ordine il venditore
provvederà al rimborso di quanto pagato da parte del cliente, nel minore tempo
possibile e comunque entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla data in cui il
Venditore ha manifestato al cliente la non disponibilità del bene o abbia
ricevuto il diniego da parte del cliente alla fornitura di un bene con caratteristiche
e valore equivalenti in sostituzione di quello non disponibile.
8. RUOLO DI Ntpoint
Srls
8.1 Ntpoint Srls svolge il ruolo di intermediario tecnico e
consulente informatico tra il venditore e il cliente mediante le funzionalità
offerte dalla Piattaforma.
8.2 Ntpoint Srls non ha alcun ruolo nel contratto di vendita
e in nessuna fase dello stesso si configura come venditore.
8.3 Ntpoint Srls non ha alcun ruolo nella verifica della
legittimità e conformità del bene alla vigente normativa italiana nonché della
conformità dello stesso alle informazioni riportate nella relativa scheda
descrittiva e dei contenuti presente nel sito del Venditore.
8.4 Il Venditore ha conferito a Ntpoint Srls il mandato alla
gestione degli spazi all’ interno della piattaforma e alle modifiche di essa.
9. LEGGE APPLICABILE
E FORO COMPETENTE
Le condizioni generali di vendita sono regolate dalla legge
italiana. Per tutte le controversie con i consumatori resta salva
l'applicazione delle norme imperative di legge italiana in materia di
competenza giurisdizionale e di legge applicabile.
10. MODIFICA DELLE
CONDIZIONI GENERALI
Le presenti condizioni di vendita sono soggette a modifica
nel corso del tempo e in funzione di eventuali cambiamenti della normativa. Le
nuove condizioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito www.MasterBuy.it
11. EFFICACIA
DELLE PRESENTI CONDIZIONI
Ntpoint Srls non garantisce che i contenuti del presente
sito siano appropriati o leciti in altri paesi. L'eventuale
invalidità, nullità o inefficacia di uno o più delle
presenti Condizioni ove accettate, non determinerà l'invalidità, inefficacia o
nullità delle restanti clausole che resteranno valide ed efficaci.